La plenaria del Parlamento europeo ha finalmente approvato il testo provvisorio firmato lo scorso ottobre dal Consiglio dell'UE sull'ormai famigerato il divieto di utilizzo dei motori a combustione interna, incluso nel pacchetto "Fit for 55. In particolare, i deputati hanno votato a larga maggioranza a favore dell'accordo di revisione degli standard di emissione di anidride carbonica per le auto e i camion di nuova immatricolazione.
Il testo, che ha ricevuto 340 voti a favore e 279 contrari (21 astensioni), stabilisce il percorso per ridurre le emissioni di 55% per le autovetture e 50% per i camion entro il 2030, con l'obiettivo di azzerare le emissioni entro il 2035. Tuttavia, rispetto alle proposte iniziali della Commissione europea, sono previsti "passi intermedi".. Ad esempio, lo stesso comitato dovrebbe presentare, entro il 2025, "una metodologia per la valutazione e la comunicazione dei dati sulle emissioni di CO2 durante l'intero ciclo di vita delle automobili e dei camion venduti sul mercato dell'UE, accompagnata, se del caso, da proposte legislative". Inoltre, entro dicembre 2026, Bruxelles dovrà "monitorare il divario tra i valori limite di emissione e i dati effettivi sul consumo di carburante e di energia, presentare una 'metodologia per adeguare le emissioni specifiche dei costruttori' e 'proporre misure di controllo adeguate'". Infine, il testo prevede che la Commissione pubblichi ogni due anni, a partire dalla fine del 2025, una "relazione che valuti i progressi verso una mobilità a zero emissioni".
Ορισμένες εξαιρέσεις έχουν επίσης επιβεβαιωθεί, συμπεριλαμβανομένης αυτής που ορίζεται από πολλούς ως “Save Motor Valley”: στην πραγματικότητα, οι κατασκευαστές που είναι υπεύθυνοι για “μικρούς” ετήσιους όγκους παραγωγής (από 1.000 έως 10.000 αυτοκίνητα και από 1.000 έως 22.000 φορτηγά) δεν μπορούν να συμμορφωθούν με την όρια έως το τέλος του 2035 (όσοι ταξινομούν λιγότερα από 1.000 οχήματα ετησίως θα εξακολουθήσουν να εξαιρούνται). Τέλος, ο τρέχων μηχανισμός κινήτρων για οχήματα μηδενικών και χαμηλών εκπομπών (έως 50 g/km CO2) θα επανεξεταστεί με νέους στόχους για την προσαρμογή του στις αναμενόμενες εμπορικές τάσεις για την περίοδο 2025-2029, το σημείο αναφοράς ZLEV ορίζεται στο 25 % για τις πωλήσεις νέων αυτοκινήτων και 17% για τα φορτηγά, αλλά μέχρι το 2030 θα καταργηθεί εντελώς.
In ogni caso, l'iter legislativo non è ancora concluso, in quanto sono previste ulteriori fasi. Dopo il voto del Parlamento europeo, il testo dovrà essere adottato formalmente anche dal Consiglio dell'UE e, se riceverà il via libera, potrà essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Το 2024 είναι η χρονιά που επιταχύνεται η ενεργειακή μετάβαση για την DS Automobiles. Λίγο…
Ο διευθύνων σύμβουλος της Mercedes-Benz, Ola Källenius, επανέρχεται για να μιλήσει για τις στρατηγικές ηλεκτροκίνησης…
Η Ford Motor επανεξετάζει το σχέδιό της να πωλεί μόνο πλήρως ηλεκτρικά αυτοκίνητα στην Ευρώπη…
Με το νέο Automated Shift Assistant (ASA), η BMW Motorrad παρουσιάζει μια καινοτόμο τεχνική λύση…
Η νέα BMW M4 CS προσκαλεί τους οδηγούς να βιώσουν την απαράμιλλη αίσθηση M σε…
Η εναλλακτική των τετράθυρων coupé ως πιο σπορτίφ και νεανική πρόταση, σε σχέση με τα…