NOTIZIE

Carlos Tavares: disordini sociali se i motori a combustione interna vengono aboliti prima che siano disponibili auto elettriche a prezzi accessibili

Gli standard di emissione Euro 7 dell'UE stanno costringendo i produttori di automobili europei a rendere i loro motori a combustione interna più puliti, anche se la tecnologia è in fase di abbandono, ha detto Tavares.

L'incertezza sul futuro della normativa europea sulle emissioni delle autovetture offre ai concorrenti cinesi un ulteriore vantaggio, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

H Stellantis επεσήμανε ότι τα πρότυπα Euro 7 της ΕΕ, τα οποία αυστηροποιούν τα όρια εκπομπών των αυτοκινήτων για ρύπους, συμπεριλαμβανομένων των οξειδίων του αζώτου και του μονοξειδίου του άνθρακα από το 2025, αποτελούν “εκτροπή από τον κύριο στόχο της ηλεκτροκίνησης”.

«Δεν νομίζω ότι η Ευρώπη χρειάζεται το Euro 7… θα εκτρέψει μέρος της ερευνητικής και αναπτυξιακής μας δύναμης σε κάτι που δεν χρειαζόμαστε, ενώ οι Κινέζοι ανταγωνιστές μας εισέρχονται στην αγορά με την ενιαία τεχνολογία των ηλεκτρικών οχημάτων με μπαταρία» τόνισε.

"Perché stiamo utilizzando le nostre risorse per una tecnologia che vogliamo vietare? Non è buon senso", ha detto Tavares martedì alla conferenza Automobilwoche di Berlino.

Durante il Salone dell'Auto di Parigi di questo mese, Tavares aveva chiesto un'estensione del divieto di circolazione delle auto a combustibili fossili in Europa dopo il 2035, avvertendo che i disordini sociali sarebbero stati causati se le auto con motori a combustione interna fossero state vietate prima della disponibilità di veicoli elettrici economici.

Parlando alla conferenza Automobilwoche, Tavares ha previsto che le auto elettriche a batteria economiche sono ancora lontane cinque o sei anni dal mercato.

Alla domanda su quale sia la sfida più grande per l'azienda nel prossimo anno, ha indicato il rischio di rimanere indietro rispetto ai cinesi come il problema più grande per le case automobilistiche occidentali rispetto a qualsiasi altro problema, come i semiconduttori o l'energia.

Nikolaos Michalopoulos

Messaggi recenti

H DS Automobiles παρουσιάζει το DS 3 HYBRID

Το 2024 είναι η χρονιά που επιταχύνεται η ενεργειακή μετάβαση για την DS Automobiles. Λίγο…

6 ore ago

Källenius (CEO Mercedes): «Θα εκσυγχρονίζουμε όλους τους κινητήρες, στη συνέχεια οι πελάτες θα επιλέγουν»

Ο διευθύνων σύμβουλος της Mercedes-Benz, Ola Källenius, επανέρχεται για να μιλήσει για τις στρατηγικές ηλεκτροκίνησης…

7 ore ago

Η Ford ξανασκέφτεται τον στόχο του 2030 για την υιοθέτηση αποκλειστικά BEV στην Ευρώπη

Η Ford Motor επανεξετάζει το σχέδιό της να πωλεί μόνο πλήρως ηλεκτρικά αυτοκίνητα στην Ευρώπη…

9 ore ago

BMW Motorrad presenta l'Assistente al cambio automatico

Με το νέο Automated Shift Assistant (ASA), η BMW Motorrad παρουσιάζει μια καινοτόμο τεχνική λύση…

1 giorno ago

Ecco la nuova BMW M4 CS

Η νέα BMW M4 CS προσκαλεί τους οδηγούς να βιώσουν την απαράμιλλη αίσθηση M σε…

1 giorno ago

Guida della Mercedes - Benz CLA 200 7G-DCT: un capolavoro con vista (Video)

Η εναλλακτική των τετράθυρων coupé ως πιο σπορτίφ και νεανική πρόταση, σε σχέση με τα…

1 giorno ago