La recente rivelazione della natura puramente
prototipo elettrico Jeep Magneto impressionato, ma ha anche creato una serie di
domande sulle scelte ingegneristiche del leggendario marchio americano. Ο
l'elettrificazione dell'automobile è un dato di fatto innegabile, ma la Jeep -come ha già dimostrato con il suo innovativo Spina–in Ibrido Rinnegato 4xe e Bussola 4xe–
sta seguendo un proprio percorso, sfruttando tutti i vantaggi dell'elettrico
ma senza perdere nulla del suo carattere originale.
Il modello completamente elettrico Jeep Wrangler Magneto si basa su un
3 porte Wrangler Rubicone,
e come responsabile del design del marchio in B.
America, il Sig. Marchio Allenè stato creato per vedere come
affrontare condizioni estreme a Jeep senza motore a combustione interna. Sotto il cofano, un nuovo motore elettrico ha preso il suo posto.
creato appositamente per il Magnetoche funziona a 6.000 giri al minuto. Le prestazioni
è equivalente all'opzione V6 motore a benzina Pentastar Motore da 3,6 litri, con 285 CV e 370Nm coppia. Naturalmente, rispetto al motore a combustione interna
combustione, il motore elettrico del Magneto ha tutta la coppia disponibile da fermo,
lanciando - in modo completamente silenzioso - il prototipo fino a 100 km/ora in appena
6,8 dl. con emissioni zero.
La cosa ancora più sorprendente è la possibilità di avere il motore
abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, che è estremamente
inaudito nel mondo delle auto elettriche. Il motivo è che gli ingegneri
di Jeep ha deciso di combinare il
le migliori opzioni possibili per gli appassionati di guida fuoristrada. Quindi da
Da un lato c'è un motore elettrico con una coppia abbondante e una risposta immediata.
indipendentemente dalla velocità del veicolo e, dall'altro lato, la possibilità per il guidatore di
sceglie il rapporto più adatto alle circostanze in cui si trova a guidare. Inoltre, in
a differenza di un motore a combustione interna, il conducente è indipendente
dalla selezione delle marce non ha paura di "spegnere" il motore in caso di errore
una selezione errata delle marce o un uso scorretto della frizione. In questo modo il Magneto offre le possibilità di opzione di un ingegnere
con la facilità d'uso e il comfort di un cambio automatico.
Per l'alimentazione del motore sono stati installati 4 array
batterie al litio con una capacità totale del 70 kWh. Il circuito funziona a 800V tensione, cioè con una tensione doppia rispetto a quella del Spina–in Ibrido Jeep Wrangler 4xe. Η επιλογή των θέσεων τοποθέτησης των μπαταριών
επέτρεψε την ιδανική κατανομή βάρους μεταξύ των εμπρός και πίσω αξόνων και
παράλληλα τον επαναπροσδιορισμό του κέντρου βάρους σε σημαντικά χαμηλότερα
επίπεδα σε σχέση με τη συμβατικά έκδοση. Η πρώτη συστοιχία κατέλαβε το χώρο του
ρεζερβουάρ καυσίμου, η δεύτερη τοποθετήθηκε μπροστά από την πρώτη, η τρίτη
εμπρός στο χώρο του κινητήρα και η τέταρτη στο πίσω μέρος του οχήματος, εκεί
που κανονικά κανείς θα έβρισκε το τελικό τμήμα της εξάτμισης. Το Magneto διαθέτει και δύο
μπαταρίες 12V, με την πρώτη να τροφοδοτεί συστήματα όπως το ραδιόφωνο και τα φώτα, ενώ η
δεύτερη λειτουργεί σαν εφεδρική μονάδα, αλλά και για την τροφοδοσία του
«εργάτη», ένα ηλεκτρικό στοιχείο στο οποίο βασίζονται και τα βενζινοκίνητα Wrangler. Τέλος το σύστημα
κλιματισμού ισχύος 10 kW, εξασφαλίζει ότι οι επιβάτες θα είναι άνετοι σε όλες τις συνθήκες παρά την
αίσθηση ελευθερίας που προσφέρει το ανοικτό αμάξωμα.
Όπως θα περίμενε κανείς σε ένα Jeep Wrangler, τα μηχανικά μέρη
di Magneto
είναι προστατευμένα και πλήρως αδιάβροχα, με το εντυπωσιακό πρωτότυπο να μπορεί
με άνεση να περάσει από υδάτινα κολλήματα βάθους 76εκ. Τα προστατευτικά στο
πάτωμα σε συνδυασμό με το κιτ αύξησης της απόστασης από το έδαφος κατά 5εκ. δεν
αφήνουν αμφιβολίες για τις ικανότητες αυτού του διαφορετικού, φιλικού προς το
περιβάλλον, εντελώς αθόρυβου, αλλά 100% αυθεντικού Jeep.
Il Magneto αποτελεί την 4η εξηλεκτρισμένη πρόταση της Jeep. Διαθέσιμα ήδη και
στην Ελληνική αγορά είναι τα Spina–in Ibrido Renegade 4xe και Bussola 4xe, ενώ μέχρι το τέλος της άνοιξης αναμένετε και η
άφιξη του επίσης Spina–in Ibrido Jeep Wrangler 4xe.
Στον παρακάτω σύνδεσμο μπορείτε να
δείτε την παρουσίαση του ανατρεπτικού Jeep Magneto, από τον Επικεφαλής Σχεδιασμού της Jeep για την Β. Αμερική, Marchio Allen: