NOTIZIE

BMW Motorrad presenta la R 18 B HEAVY DUTY

La scena americana del customizing è indissolubilmente legata al nome di Fred Kodlin. Per oltre 40 anni, Kodlin si è dedicato alla personalizzazione di motociclette, sia che si trattasse di creazioni radicalmente modificate o di nuovi design sofisticati. A partire dagli anni '90, ha avuto un incredibile successo con le sue moto personalizzate, ottenendo ogni tanto riconoscimenti in occasione dei principali saloni di Daytona. È stato anche il primo cittadino non americano a essere inserito nella Sturgis Hall of Fame.

Ora, per la prima volta, Fred Kodlin ha collaborato con il figlio Len per personalizzare una BMW, nello specifico la BMW R 18 B. "La R 18 B HEAVY DUTY è stata un vero progetto padre-figlio. L'apporto creativo di Len è stato grandioso, il che dimostra che la prossima generazione di Kodlin Bikes è già in cantiere", afferma soddisfatto il capo della Kodlin Bikes di Borken.

 

Ampi adattamenti alla tecnologia del telaio R 18 B . Telaio modificato e sospensioni pneumatiche

Η μεγαλύτερη πρόκληση στο customizing της φετινής μοτοσικλέτας – ‘κράχτη’ στο Daytona Bike Week στη Φλόριντα ήταν αναμφίβολα το πλαίσιο. «Ανακατασκευάσαμε πλήρως τους πάνω σωλήνες για να χαμηλώσουμε τη γραμμή της σιλουέτας και συνεπώς το ύψος της σέλας της R 18 B. Επίσης, ξαναφτιάξαμε την κεφαλή της βάσης του τιμονιού και τους τριπλούς σφιγκτήρες, έτσι ώστε να ταιριάζει ο τροχός παρά την αλλαγμένη γωνία του τιμονιού και η μοτοσυκλέτα να έχει καλή κατευθυντικότητα», εξηγεί ο Fred Kodlin.

Il risultato è stato la R 18 B HEAVY DUTY, una moto con il tipico stile Kodlin. Lateralmente, la linea della silhouette scende bruscamente all'indietro dal gelcoat tagliato della gamma di Accessori Originali BMW Motorrad e termina infine in modo armonioso con le borse laterali Kodlin in plastica rinforzata con fibra di vetro e la sezione posteriore bassa. In alto, l'R 18 B HEAVY DUTY è caratterizzato da una forte linea mediana nella zona della sella e da un collegamento fluido con le borse laterali.

Infine, la caratteristica tecnica di rilievo del telaio è un sistema di sospensioni pneumatiche anteriori e posteriori, supportate da un compressore appena visibile, situato dietro il bagagliaio di sinistra. Questo sistema permette all'R 18 B HEAVY DUTY di salire e scendere in una frazione di secondo. È tanto utile quanto impressionante: Per parcheggiare, si abbassa il telaio, che poggia su punti di appoggio nascosti, lasciando la moto accucciata a pochi centimetri dall'asfalto, pronta per la prossima corsa.

 

Modifiche estese alla carrozzeria, come le winglet

Il team di Kodlin ha lavorato per tre mesi anche sulla carrozzeria della moto. Hanno creato un serbatoio in lamiera completamente nuovo, più lungo dell'originale, con una forma "fluida" e lati incassati. Anche il collegamento del serbatoio al telaio posteriore è stato modificato a questo scopo. L'originale custodia per la ricarica del telefono cellulare, invece, proviene dalla R 18 B.

Ένα εμπρός σπόιλερ που περιλαμβάνει ένα 3χρωμο σύστημα υποδαπέδιου φωτισμού – δημοφιλές χαρακτηριστικό, όχι μόνο στη Daytona – και ένα μπροστινό φτερό είναι επίσης κατασκευασμένα από φύλλο μετάλλου με άνετη εφαρμογή γύρω από τον μπροστινό τροχό 21 ιντσών. Τέλος, η Kodlin δημιούργησε ένα αντίστοιχο για τον πίσω τροχό χρησιμοποιώντας δύο ενωμένα μεταξύ τους πίσω φτερά της R 18 B, στα οποία ενσωματώνονται με πολύ διακριτικό τρόπο τα πίσω και τα πλευρικά φλας. Τα δύο πλαϊνά καλύμματα από φύλλο μετάλλου, τα οποία δημιουργούν μία ομαλή μετάβαση στις πλαϊνές βαλίτσες, είναι κατασκευασμένα εξ ολοκλήρου ως custom εξαρτήματα. Αναφορικά για τις πλαϊνές βαλίτσες, στο εσωτερικό τους είναι τοποθετημένα ηχεία R 18 B της Marshall και ένας ενισχυτής. Η προσοχή της Kodlin στη λεπτομέρεια είναι επίσης εμφανής στα αλουμινένια φρεζαρισμένα πάνελ μεντεσέδων των βαλιτσών στο στυλ των αυθεντικών εξαρτημάτων της R 18 B.

Le cosiddette winglet sopra i cilindri sono un altro elemento di design. Anch'esse sono realizzate in metallo, ma non svolgono alcuna funzione. Invece, accentuano il design della R 18 B HEAVY DUTY rendendolo impeccabile, soprattutto se si osserva la moto dal davanti. La personalizzazione è completata da una sella realizzata da Kodlin e da un copri strumenti in Alcantara e finta pelle, oltre che da un manubrio su misura e da un sistema di scarico personalizzato.

 

Elaborazione pittorica del tatuaggio artista Marcel Sinnwell associati ai 100 anni della BMW Moto

Marcel Sinnwell ha dipinto altre moto Kodlin in passato, ma ora è impegnato in progetti molto specifici, come la verniciatura di yacht o della R 18 B HEAVY DUTY.

Για αυτό το project, οι χρωματικές διαβαθμίσεις έγιναν με πιστόλι ψεκασμού με ημιδιαφανές χρώμα. Η έμπνευση γι’ αυτό ήταν η ανάμειξη των χρωστικών ουσιών στη βαφή και ιδιαίτερα ο τρόπος με τον οποίο σχηματίζονται ραβδώσεις στο γαλακτώδες βασικό χρώμα όταν αναδεύεται για πρώτη φορά. Το αποτέλεσμα ταιριάζει άριστα στην φιλοσοφία της εβδομάδας μοτοσικλέτας Daytona, όπου τα περίπλοκα και πολύχρωμα σχέδια χρωμάτων είναι κάτι παραπάνω από ένα ελκυστικό ντιζάιν.

Πρόσθετες σχεδιαστικές πινελιές στην R 18 B HEAVY DUTY αποτελούν οι βαμμένες στο χέρι λεπτές ρίγες και ένα σχέδιο στον πίσω προφυλακτήρα που δημιουργήθηκε μέσω αερογράφου συνδυάζοντας την Kodlin και τα “100 χρόνια BMW Motorrad”. Οι δαγκάνες φρένων, οι μοχλοί αλλαγής ταχυτήτων και ποδόφρενων καθώς και τα υποπόδια είναι, σε αντίθεση, στάνταρ εξαρτήματα της BMW Motorrad που έχουν προσαρμοστεί χρωματικά.

 

BMW R 18 B La moto perfetta per personalizzazione

Fred Kodlin non ha assolutamente messo mano a tutti i sistemi e componenti. Una cosa che lo ha piacevolmente sorpreso, come ha detto, è stata: "Le viti. Sono tutte in acciaio inossidabile, con teste Torx. Questo non accade su altre moto. La moto di base e soprattutto il motore hanno una finitura molto pulita. Tutti i cavi elettrici sono già ben nascosti, quindi non abbiamo dovuto intervenire sul motore".

Per questo motivo, molti componenti della R 18 B non furono volutamente sostituiti e, al massimo, modificati. È il caso, ad esempio, delle griglie più corte e dei contrappesi del volante. Anche il motore rimase tecnicamente invariato. Solo i coperchi delle testate dei cilindri, il copricinghia e lo snorkel della presa d'aria furono verniciati in nero metallizzato.

Il cruise control con controllo della distanza, la retromarcia e l'eCall rimangono invariati. Si tratta di caratteristiche assolutamente uniche della BMW R 18 B nel mondo delle cruiser, dove queste funzioni non sono offerte da nessun altro produttore.

Sala stampa di TopSpeed.Gr

Messaggi recenti

Η Porsche έτοιμη να λανσάρει την πρώτη υβριδική 911 με υψηλότερες επιδόσεις

Η Porsche προσθέτει για πρώτη φορά μια μπαταρία στο σπορ αυτοκίνητο 911, με τον ηλεκτροκινητήρα…

3 ore ago

Η ευρωπαϊκή αυτοκινητοβιομηχανία γυρίζει την πλάτη στην ηλεκτροκίνηση

Με τους ευρωπαίους κατασκευαστές αυτοκινήτων να εκφράζουν γενικευμένες αντιδράσεις από την επιβράδυνση των πωλήσεων αμιγώς…

4 ore ago

Ford Performance annuncia la sua partecipazione al Rally Dakar 2025

Με ιδιαίτερη χαρά η Ford Performance ανακοινώνει σήμερα τη συμμετοχή της στο Ράλι Ντακάρ 2025,…

8 ore ago

Guida Volkswagen ID.3 Pro Performance: il simbolo della transizione (Video)

Είναι όμως έτσι τα πράγματα; Το μικρομεσαίο αμιγώς ηλεκτρικό hatchback της Volkswagen, Διαφέρει αισθητικά και…

9 ore ago

Ecco la Mercedes Benz G580 EQ, completamente elettrica.

Η νέα Mercedes-Benz G 580, εξοπλισμένη με τεχνολογία EQ, συνεχίζει την κληρονομιά των προκατόχων της…

11 ore ago

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport: con il vento della Mille Miglia (Video)

Οι Alfa Romeo Giulia και Stelvio Quadrifoglio Super Sport πηγαίνουν ακόμα παραπέρα το σπορ ιδεώδες…

24 ore ago