4 litri, atmosferica, manuale. La nuova 718 GTS.

Qualche mese fa, Porsche ha presentato la 718 Spyder e la 718 Cayman GT4, che sono diventate particolarmente popolari nel mondo dei petrolhead, in quanto combinano elementi che ormai cominciano a essere sviscerati dalle auto sportive. Un motore d'atmosfera, un cambio manuale e un telaio in grado di mettere in mostra le capacità complessive della vettura.

Pochi giorni fa, Porsche ha presentato altri due modelli, questa volta della gamma GTS, la 718 Cayman GTS 4.0 e la 718 Boxster GTS 4.0.Il 4.0 nel nome di ogni modello non è solo per motivi commerciali, ma per indicare che si tratta del modello 718 aggiornato, nella versione GTS, dato che il precedente monta lo stesso motore turbo delle versioni più piccole, che non sono mai diventate popolari tra i consumatori dell'azienda.

Ωστόσο, η Porsche, όντας γνωστή για την τάση της να ακούει τα “θέλω” και τα σχόλια συνολικά, του καταναλωτικού της κοινού, υφιστάμενου και υποψήφιου, “διόρθωσε” την έκδοση GTS, τοποθετόντας το κινητήρα των 718 Spyder και 718 Cayman GT4, στην GTS. Εξού και το “4.0” στην ονομασία της ανανεωμένης έκδοσης. Ο συγκεκριμένος ατμοσφαιρικός boxer 6κύλινδρος κινητήρας, χωριτικότητας 4 λίτρων, αποδίδει στην 718 GTS 4.0, 400 ίππους. Το sprint 0-100 γίνεται σε 4.5 δευτερόλεπτα, ενώ η τελική ταχύτητα αγγίζει τα 293 χιλιόμετρα/ώρα.

In termini di efficienza, questo nuovo boxer ha la capacità, a basso carico, di disattivare una serie di cilindri, riducendo sia il consumo di carburante che le emissioni.

Esternamente, la GTS presenta molti elementi neri, tipici di tutti i modelli della gamma Porsche in allestimento GTS, tra cui spiccano la griglia anteriore, il diffusore posteriore con doppi terminali di scarico in cromo nero e i gruppi ottici posteriori con sfondo nero. La 718 GTS è più bassa di 20 mm, con la possibilità di abbassarla di soli 10 mm, combinando in modo ideale il carattere sportivo con la praticità di tutti i giorni.

Η 718 GTS, φέρει πολλές τεχνολογίες που τονίζουν τόσο τη δυναμική, όσο και τη “καθημερινή” πλευρά της. Στο δυναμικό κομμάτι, εφοδιάζεται με ένα μηχανικό μπλοκέ διαφορικό, φέρει την ενεργή ανάρτηση Gestione attiva delle sospensioni Porsche, il pacchetto Sport Chrono è di serie, così come lo scarico sportivo, mentre gli impianti Gestione della stabilità Porsche, Supporti attivi della trasmissione Porsche e Porsche Torque Vectoring, assicurano la migliore trazione possibile e l'utilizzo del potenziale dell'auto.

 La 718 GTS è dotata di serie di freni convenzionali e, a scelta, di freni in ceramica.

Στο πρακτικό – “καθημερινό” κομμάτι του χαρακτήρα της, η 718 GTS είναι εφοδιασμένη με μία οθόνη αφής 7″, απο την οποία με το Porsche Communication Management, ο οδηγός χειρίζεται όλες τις λειτουργίες του συστήματος ψυχαγωγίας, αλλά και το χειρισμό της εφαρμογής Track Precision App, η οποία συλλέγει δεδομένα απο την οδήγηση σε πίστα, για μετέπειτα ανάλυση. Η GTS είναι εφοδιασμένη με ηχοσύστημα BOSE Surround Sound, ενώ υπάρχει και η δυνατότητα επιλογής του συστήματος High-End Surround Sound, της Burmester.

La parte superiore dell'abitacolo è rivestita in pelle, mentre il resto (nella Cayman e nel padiglione) è rivestito in Alcantara, sempre in nero (per la GTS), creando un'atmosfera sportiva ma elegante all'interno. Le finiture interne sono tutte in fibra di carbonio, a complemento dell'atmosfera sportiva creata dall'Alcantara.

Tutto sommato

Η GTS, έρχεται να προσφέρει μία οδηγική εμπειρία, λίγο πιο ήπια και “daily” απο αυτή των αντίστοιχων κορυφαίων εκδόσεων, Spyder και GT4. Είναι λίγο πιο πρακτικές και λίγο λιγότερο hardcore. Είναι μία ισορροπημένη ενδιάμεση λύση μεταξύ των 718 S και των κορυφαίων εκδόσεων τους.

La nuova 718 GTS sarà disponibile da marzo 2020.

Alexandros Fertakis

Messaggi recenti

La Fia ai politici europei: "La mobilità è un diritto, restate accessibili"

Ενόψει των επερχόμενων εκλογών για το Ευρωπαϊκό Κοινοβούλιο, που είναι προγραμματισμένες για τις 8-9 Ιουνίου,…

18 ore ago

Apple Car: il progetto potrebbe essere rilanciato con un'alleanza con Rivian

Μετά από δέκα χρόνια και τόσα δισεκατομμύρια δολάρια που δαπανήθηκαν, τον περασμένο Φεβρουάριο η Apple…

19 ore ago

Toyota sfida il dominio della Mazda MX-5 sviluppando la propria roadster

Η Toyota ετοιμάζεται να επιστρέψει στην κατηγορία των προσιτών Roadster, αμφισβητώντας την κυριαρχία της Mazda…

20 ore ago

DS Automobiles presenta la DS 3 HYBRID

Το 2024 είναι η χρονιά που επιταχύνεται η ενεργειακή μετάβαση για την DS Automobiles. Λίγο…

4 giorni fa

Källenius (CEO Mercedes): "Modernizzeremo tutti i motori, poi saranno i clienti a scegliere".

Ο διευθύνων σύμβουλος της Mercedes-Benz, Ola Källenius, επανέρχεται για να μιλήσει για τις στρατηγικές ηλεκτροκίνησης…

4 giorni fa

Ford rivede l'obiettivo del 2030 per l'adozione esclusiva di BEV in Europa

Η Ford Motor επανεξετάζει το σχέδιό της να πωλεί μόνο πλήρως ηλεκτρικά αυτοκίνητα στην Ευρώπη…

4 giorni fa